Festival dello Sport, 250 ospiti e oltre 100 eventi da seguire in presenza: prenotazioni online al via e si entra solo con Green Pass
I grandi personaggi del mondo dello sport saranno a tu per tu con il pubblico, in un clima informale e inedito. Nelle piazze poi spazio a chi vorrà emulare i propri campioni. Debutterà lo skateboard in Piazza Cesare Battisti, il tennis e il padel in Piazza Dante, tornerà il basket e in Piazza Fiera e l’Arrampicata in Piazza Santa Maria Maggiore e nei cieli di Trento lo spettacolo delle Frecce Tricolori
TRENTO. Il tema sarà ''L'attimo vincente'' e le date da segnare sul calendario sono quelle che vanno dal 7 al 10 ottobre. E' iniziato il conto alla rovescia per il via al Festival dello Sport e cominciano ad emergere i primi, fondamentali, dettagli organizzativi. Su tutti quello legato alla possibilità di partecipare agli eventi in presenza con i più grandi sportivi di tutti i tempi nelle diverse discipline. Il consiglio, per tutti, è quello di prenotare in anticipo il proprio posto per gli incontri desiderati.
Come? Il Festival, che vedrà la presenza di oltre 200 ospiti, dopo l’edizione del 2020 a porte chiuse, riapre le sale e i teatri della città al grande pubblico e da martedì 28 settembre alle 12.00, infatti, sarà possibile accedere sul sito www.ilfestivaldellosport.it e assicurarsi il proprio posto. Naturalmente le disponibilità saranno limitate a causa delle regole legate al contrasto della pandemia. Per prenotare, è possibile farlo fino a due ore prima dell'inizio di ogni conferenza, occorre entrare sul sito del Festival e cliccare sul programma. Per ogni evento ci sarà un link che porta ad una scheda di prenotazione. Verrà chiesto il nome, il cognome, il numero di telefono ed una mail, alla quale arriverà la conferma della prenotazione. Ogni persona può prenotare solamente un posto, per accedere alle sale sono necessari il green pass e la mascherina.
La 4° edizione della kermesse arriva dopo una stagione ricca di trionfi per lo sport italiano, come mai prima d’ora. Iniziata con il trionfo della Nazionale di Mancini agli Europei di calcio, fino ai Campionati europei conquistati dalle Nazionali di volley maschili e femminili, passando per i Giochi Olimpici di Tokyo che hanno regalato all’Italia gioie fino ad ora solo sognate. Organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico, il Festival sugella la ripartenza che in Trentino ha avuto un grande slancio, anche nel mondo dello sport, dopo le difficoltà legate alla pandemia.
È già storia l’Europeo di Ciclismo su Strada Trentino 2021 con la vittoria di Sonny Colbrelli in un arrivo d’eccezione come Piazza Duomo. Ciliegina sulla torta di una stagione a due ruote senza precedenti in Trentino iniziata con il Tour of The Alps, proseguita con la tappa tutta trentina del Giro d’Italia, l’Enduro World Series in Val di Fassa, i Campionati del Mondo di MTB in Val di Sole per arrivare, come detto, ai Campionati Europei di Ciclismo su strada e chiudere poi a dicembre, ancora in Val di Sole, con la tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross.
Come da tradizione il Festival sarà totalmente gratuito, tanto nei talk come nelle mostre o nelle esibizioni sparse in tutta la città. 4 giorni di eventi, 250 ospiti e oltre 100 eventi faranno di Trento la capitale europea dello sport. I grandi personaggi del mondo dello sport saranno a tu per tu con il pubblico, in un clima informale e inedito a cui spesso non siamo abituati. Nelle piazze poi spazio a chi vorrà emulare i propri campioni. Debutterà lo skateboard in Piazza Cesare Battisti, il tennis e il padel in Piazza Dante, tornerà il basket e in Piazza Fiera e l’Arrampicata in Piazza Santa Maria Maggiore.
Grande spettacolo il passaggio della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori in programma venerdì 8 ottobre alle 13.00. Uno dei mitici velivoli resterà esposto in Piazza Dante. Dal 7 al 21 ottobre il Palazzo delle Albere ospiterà la mostra “un ragazzo d’oro” dedicata a Paolo Rossi. Un fitto programma dedicato alla Medicina e lo Sport in collaborazione con Trentino Sviluppo sarà invece di scena nel prato del MuSe.
L’intero programma, in continua evoluzione, è visionabile sul sito ufficiale del Festival ilfestivaldellosport.it dove, come detto, è possibile prenotare l’accesso a tutti gli eventi. È necessario essere in possesso del Green Pass.